fbpx

📘 CASE STUDY: Cloud Platform Design & Build in ambito bancario – AXIS Communications

Giorgio Sala è CEO di AXIS Communications, un’azienda milanese che dal 1994 si occupa di comunicazione e marketing online, con focus su ricerca & sviluppo e sulla realizzazione di progetti crossmediali. Si è rivolto a KloudOps per un cliente strategico in ambito bancario con esigenze particolari e specifiche in termini di infrastruttura Cloud su AWS.

La sfida

Quello bancario è un settore dalle procedure e dalle regolamentazioni molto stringenti, che prevedono il rispetto di standard precisi e la produzione di dettagliata documentazione aggiuntiva.

Il team di AXIS Communications non ha competenze specifiche nella configurazione e gestione di infrastrutture su Amazon Web Services con così alti standard di sicurezza e continuità come quelli richiesti in questo settore. In più il progetto proposto da AXIS al nuovo cliente si presenta piuttosto ampio: è lo sviluppo del sito web di una banca, dotato di piattaforma CMS completamente personalizzata per la gestione di contenuti.

L’infrastruttura della piattaforma sarà molto complessa e prevederà un grande numero di configurazioni e processi tecnici specifici.

A questo si aggiunge l’esigenza di lavorare in ambiente .NET e Linux, su cui non è facile trovare competenze.

AXIS si trova a un bivio: a chi affidarsi per il supporto su questo progetto strategico?

La soluzione

“Inizialmente mi sono rivolto ad alcuni nostri fornitori abituali non specializzati”, dice Giorgio Sala, CEO di AXIS. “In poco tempo, però, mi sono accorto che avevo bisogno di competenze molto più tecniche e verticali su Amazon Web Services! Allo stesso tempo non mi sarei mai rivolto a un libero professionista per un lavoro del genere: cercavo un partner affidabile e che potesse garantire una continuità di servizio e di supporto successivo: per questo, ho scelto KloudOps.”

Con il servizio di Cloud Platform Design & Build, gli esperti di KloudOps si sono dedicati al progetto e, a quattro mani con il team di AXIS, hanno:

  • Analizzato gli obiettivi di AXIS e del cliente;
  • Valutato le opzioni e studiato le implicazioni di ogni scelta progettuale;
  • Definito l’infrastruttura idonea;
  • Implementato l’infrastruttura.

I risultati

Il team KloudOps ha realizzato un’infrastruttura solida, sicura e affidabile, con soddisfazione di AXIS e del cliente finale.

La filosofia KloudOps di lavoro a quattro mani è stata molto apprezzata, perché ha permesso al team di programmatori interno di concentrarsi sullo sviluppo dell’architettura software, essendo comunque sempre aggiornato sulle scelte tecniche e condividendo buona parte del know how progettuale.

Sono state rispettate le stringenti specifiche di sicurezza e di documentazione richieste e KloudOps seguirà in futuro anche nuovi progetti per AXIS Communications. KloudOps continuerà inoltre a fornire supporto su questo specifico progetto.

Parola a Giorgio Sala, CEO di AXIS Communications

“KloudOps è un vero e proprio partner tecnologico. Su clienti strategici non ha senso affidarsi ad un fornitore non specializzato o a un libero professionista: è fondamentale trovare il giusto partner, di cui fidarsi e a cui affidare scelte complesse di infrastruttura e sicurezza.

Siamo molto soddisfatti: il team KloudOps ha saputo relazionarsi con chiarezza e affidabilità con il team di sviluppo interno all’agenzia e con quello IT del cliente bancario, spiegando con attenzione ogni passaggio. Il cliente stesso ci ha fatto i complimenti!

Non ho scelto KloudOps per questioni economiche, ma perché so che i miei progetti strategici sono in mani esperte ed affidabili.

Continueremo ancora a lavorare insieme!”

Clicca qui per saperne di più sul servizio Cloud Design & Build

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.